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3 Marzo 2022

Fasi del piano di marketing locale

By Alessandra Giannopolo

Digital Marketing Specialist

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Strategia di local marketing: come impostarla

Con Attività di Local Marketing si intende una strategia per rendere unica la tua offerta di servizi-prodotti e fidelizzazione dei clienti vicini. Ma cosa significa vicini in un modo che ormai è globalizzato?

Può sembrare un paradosso, ma rivolgersi ai clienti vicini, oppure dell’hinterland della tua città, significa estendere il beneficio non solo a noi stessi ma anche alla comunità alla quale si rivolge.

Vediamo come sfruttare il Local Marketing per avere successo con un business locale.

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Cos’è il Local Marketing

Con Local Marketing si intendono un gruppo di attività di promozione e comunicazione messe in atto da un impresa per permettere agli utenti di arrivare in un luogo dove possono completare una transazione e quindi acquistare un bene o un servizio.

Google e i social hanno rivoluzionato l’approccio all’acquisto. Sempre più spesso ci si confronta con i motori di ricerca chiedendo indicazioni per raggiungere un determinato negozio, leggere recensioni e feedback di hotel, pizzerie e ristoranti. I social e Google sono dalla nostra parte e ci aiutano quindi vale la pena di sfruttarli.

Elementi della Strategia di Local Marketing

Per prima cosa, fornisci sempre tutte le informazioni ai tuoi potenziali clienti in modo corretto. Il tuo sito aziendale, i profili social, Google My Business, eccetera, in qualunque modo gli utenti decidono di approcciarsi a te devono trovare tutte le informazioni che ti riguardano in modo semplice e veloce.

Ma vediamo nel dettaglio i vari elementi legati al Local Marketing:

Local SEO: di fondamentale importanza affinché il target trovi il tuo sito quando effettua una determinata ricerca. Si intendono quindi tutte le attività che servono per ottimizzare i motori di ricerca e apparire in una determinata search locale.

Google AdWords e Google My Business: quest’ultimo è necessario per impostare correttamente e sfruttare i tool dei motori di ricerca creati per il Local Marketing. Su Google AdWords puoi pubblicare annunci geo-localizzati per comunicare con un target ben definito.

Facebook Advertising: consente di arrivare al target del tuo territorio in modo piuttosto diretto e di misurare e monitorare i risultati e le performance. Chiedi una consulenza facebook Ads

Social Media: i contenuti di questa categoria sono molto importanti nel Web Marketing. Creare contenuti di valore che gli utenti possano condividere, cercare di creare interazione e dare la possibilità di formare una community. I contenuti vanno programmati in base ad un piano editoriale.

Eventi locali: organizzare eventi locali e creare una rete di partnership con siti turistici, realtà locali, giornali online, eccetera, in modo da ottenere link di ritorno. Così facendo faremo conoscere il tuo brand, amplieremo il tuo bacino di utenze e per ottenere nuovi clienti.

Stimolare i clienti: la parola d’ordine è fidelizzare. Potrebbe essere proporre un premio per le recensioni: se dai qualcosa in cambio ottieni molto di più. Le recensioni valgono molto di più di tutta la pubblicità che puoi fare perché la gente si fida di più di quello che dicono amici, parenti e conoscenti.

Video Marketing: una buona strategia non può fare a meno della parte video. Ricordati che i video nei social sono sempre favoriti dall’algoritmo dato che gli utenti li preferiscono, quindi è bene inserirli nel tuo Local Marketing.

Storytelling: le Stories su Instagram e le dirette Facebook ti danno la possibilità di raccontarti in modo trasparente. Semplici da realizzare ti permettono di sfruttare qualsiasi momento a tuo vantaggio.

Se vuoi altre informazioni su come promuovere la tua azienda sui social e localmente, che aspetti…Contattaci

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