
11 Maggio 2022
Link building: come pubblicizzare la propria attività a livello locale
Digital Marketing Specialist
11 Maggio 2022
Digital Marketing Specialist
Per un’attività imprenditoriale ben radicata sul territorio è necessaria una buona strategia SEO: la local strategy più efficace è proprio la Link Building. Quest’ultima, non solo rappresenta la miglior tattica SEO, ma è anche il metodo più performante per ottenere ottimi risultati anche a livello di visibilità di tipo territoriale.
Saper fare Link Building nel modo giusto richiede sicuramente molte risorse e molto tempo dato che si tratta di una materia complessa e che comprende numerosi fattori, ma è sicuramente in grado di portare risultati davvero eccezionali.
La Link Building appartiene alle strategie SEO, il suo obiettivo è quello di costruire una serie di link in entrata al sito che siano pertinenti e di prima qualità in modo da migliorarne visibilità online e autorevolezza.
La Link Building è molto influenzata dalla SEO ed è tenuta in maggiore rilevanza da Google per decidere il posizionamento delle varie pagine. Collezionare link però non è sufficiente per essere esattamente dove il target cerca, quindi serve una Link Building studiata nei minimi dettagli.
Un tempo c’era la tendenza a raccogliere in modo indiscriminato i link, attualmente avere una strategia di Link Building valida significa tenere conto nella scelta dei partner, gli stessi criteri utilizzati da Google per il posizionamento in risposta alle query.
Per effettuare un’efficace strategia di local Link Building devi creare un network valido di link in entrata e per farlo devi tenere in considerazione:
• Autorevolezza del dominio;
• Pertinenza degli argomenti;
• Prossimità.
Il parametro geografico è molto importante perché influenza in modo positivo il posizionamento geo-localizzato dei risultati di Google, gli utenti infatti, si aspettano risposte coerenti e facilmente raggiungibili. La local SEO è il modo migliore per essere presenti quando e dove serve.
Quindi prima di chiedere a un sito il link assicurati che sia utile al tuo posizionamento, determinante per il target di riferimento e abbastanza autorevole per i parametri di Google, il rischio di vanificare soldi e tempo è sempre in agguato.
Il modo migliore per cominciare a collezionare link di valore è chiederli. Fai in modo che gli altri ti vedano come un interlocutore appetibile e vogliano avviare collaborazioni.
Fare networking, cioè creare relazioni con la comunità locale è indispensabile. Coopera con aziende ed enti locali, partecipa agli eventi del tuo territorio e renditi disponibile a interviste, scambi di contenuti e promozioni reciproche.
Anche il guest blogging è molto utile, crea contenuti per altri siti per progetti inerenti o affini al tuo settore, questo ti permetterà di avere qualche link in entrata in più.
Considera l’inserimento del tuo business in una directory locale, una fonte di informazioni catalogate, etichettatili e informazioni ordinate ti aiuterà ad emergere da un mondo troppo affollato di informazioni nel quale l’utente viene bombardato da dati e info che spesso non sono pertinenti alle sue ricerche.
Per poter costruire una reputazione solida al tuo brand le recensioni dei clienti sono fondamentali. Google si basa su queste per determinare la rilevanza del tuo sito prendendone in esame sia la quantità che la qualità.
Se intendi approfondire e sfruttare la Link Building per migliorare la presenza della tua attività sul territorio, lascia un tuo contatto, Saremo felici di aiutarti!